Risultati delle elezioni primarie del Partito Repubblicano del 2016 per stato

Vittorie per contea

     Trump

     Kasich

     Cruz

     Carson

     Rubio

     pareggio

In questa pagina sono elencati i risultati delle elezioni primarie del Partito Repubblicano del 2016 in dettaglio per ogni stato federato degli Stati Uniti d'America.

Il calendario ha visto le prime votazioni tenersi nel mese di febbraio in Iowa, New Hampshire, Nevada e Carolina del Sud; nel primo ha vinto di poco Ted Cruz, mentre negli altri ha trionfato il controverso candidato Donald Trump. Il cosiddetto Super Tuesday si è poi tenuto il 1º marzo 2016, data in cui Trump ha vinto nella maggior parte degli Stati conquistando quindi una netta maggioranza dei delegati in palio. Trump ha quindi ottenuto vittorie schiaccianti nei mesi successivi e in particolare nel nord-est e in Indiana, costringendo il principale rivale Cruz al ritiro il 3 maggio 2016.

Il sistema di voto prevede che i delegati che poi nomineranno formalmente il candidato Presidente del partito per le elezioni di novembre durante la convention estiva sono stati assegnati con metodi proporzionali fino alle prime due settimane di marzo, mentre in diversi Stati in cui si è votato a partire dal 15 marzo è stato possibile adottare metodi maggioritari in cui chi ha ottenuto più voti si è aggiudicato tutti i delegati statali. Le ultime votazioni si sono tenute il 7 giugno 2016 in California, Montana, New Jersey, Nuovo Messico e Dakota del Sud.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search